Descrizione
Il Consiglio di Stato, da tempo ormai, ha fornito indicazioni precise in materia di ordinanze di divieto generalizzato sull’utilizzo dei “botti” a Capodanno.
L’Amministrazione comunale ritiene comunque doveroso sensibilizzare anche quest'anno i cittadini sull’importanza di un utilizzo corretto e responsabile dei fuochi pirotecnici, al fine di tutelare l’incolumità delle persone, con particolare riferimento agli anziani e alle persone fragili, oltre al benessere degli animali, dell’ambiente e la sicurezza pubblica.
L’uso dei fuochi pirotecnici deve avvenire esclusivamente mediante prodotti regolarmente omologati e acquistati presso rivenditori autorizzati, nel pieno rispetto delle istruzioni fornite dal produttore, evitando utilizzi impropri o in contesti non idonei e garantendo che tali prodotti non siano maneggiati da minori.
La giurisprudenza ci richiama a un principio chiaro: anche in assenza di divieti generalizzati, la sicurezza e il rispetto reciproco devono guidare i comportamenti di tutti.
L'Amministrazione fa appello al senso di responsabilità individuale e collettivo oltre al senso civico di ognuno ed esorta la cittadinanza a festeggiare l'arrivo del nuovo anno senza i consueti "botti" o utilizzandoli in sicurezza e con attenzione. Per tutelare l'ambiente, gli animali e la quiete di tutti in paese ma, soprattutto, per evitare incidenti.
Ai varalpombiesi i nostri più sinceri e sentiti auguri di buone feste e che il 2026 sia uno straordinario anno ricco di felicità.
Il Sindaco,
Joshua Carlomagno
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 29/12/2025 11:02:18