ADOZIONE E MANUTENZIONE DI AREE VERDI COMUNALI
Il verde urbano è un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità della vita all’interno delle città in quanto componente di molteplici funzioni ambientali, sociali e decorative. In questi ultimi anni ha avuto un notevole impulso sul territorio comunale la realizzazione di nuove intersezioni stradali, rotatorie, aiuole spartitraffico etc…, che ha comportato un aumento significativo di aree destinate al verde pubblico.
In questo contesto e nella consapevolezza che le aree verdi comunali, così come gli arredi urbani appartengono alla collettività, il Comune di Varallo Pombia, nell'ambito delle proprie azioni di riqualificazione urbana, intende intraprendere iniziative volte alla valorizzazione del verde di arredo (giardini, spazi verdi di quartiere, verde stradale, aiuole spartitraffico e rotatorie) favorendo l’iniziativa privata.
Oggetto delle proposte di adozione sono tutte le aree identificate nell’allegato alla D.G.C. n. 53 del 06/05/2023 “Elenco aree verdi comunali da assegnare in adozione e manutenzione” e per le quali l’affidatario si impegna a totale cura e proprie spese alla manutenzione anche con migliorie o all'allestimento e manutenzione. La consegna in affidamento a titolo gratuito, non muta in nessuna condizione giuridica la destinazione dell'area verde che rimarrà di uso pubblico. L'affidamento in adozione è esteso alle seguenti tipologie: fioriere, aiuole, rotatorie, spartitraffico, marciapiedi, giardini, parchi, aree attrezzate esistenti e nuove aree da destinare a verde pubblico.
L'Avviso Pubblico non ha termine di scadenza.