Anoplophora Chinensis forma malasiaca è un insetto da quarantena polifago che si nutre del legno di numerose specie arboree ed arbustive. In Italia è stato rinvenuto per la prima volta nel territorio del comune di Parabiago (MI) nell’anno 2000; nel corso di questi anni la presenza di questo coleottero è stata accertata in 21 comuni lombardi. In Piemonte il Settore fitosanitario ha predisposto uno specifico programma di intervento nell’ambito del quale verrà eseguito il monitoraggio sull’eventuale presenza di codesto insetto. Si invitano tutte le persone legate al settore vivaistico ornamentale alla massima attenzione e alla pronta segnalazione dei casi sospetti. La scheda tecnica scaricabile da questa pagina fornisce indicazioni sulla biologia e sulla modalità di contenimento del cerambicide.
Come fare
Al momento non c'è ha disposizione un protocollo di intervento valido per tutte le problematiche che possono presentarsi. Ogni infestazione ha la sua particolarità. Eventulamente sarà cura dell'Autorità Sanitaria dettare le disposizioni da adottare e le modalità attuative.
Cosa serve
Conservazione dell'ambiente idoneo alla vita quotidiana delle persone e conseguentemente della salute dei cittadini.
Cosa si ottiene
Salvaguardia della salute dei cittadini
Tempi e scadenze
non ci sono scadenze
Costi
Non sono previsti costi a carico del singolo cittadino per interventi svolti dall'Amministarzione Comunale.
I cittadini, eventualmente dovranno sostenere i costi di interventi che sarnno chiamati ad eseguire all'interno delle loro proprietà.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico Ambientale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.