A te stesso oppure per un componente della tua famiglia anagrafica.
Descrizione
Il certificato di residenza è il documento ufficiale, rilasciato dal Comune di competenza, che attesta l'attuale residenza dell'intestatario del certificato stesso.
Il certificato contiene le informazioni anagrafiche dell'intestatario trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.
Se hai bisogno di un certificato storico dovrai necessariamente rivolgerti al tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).
Cosa serve
Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
Cosa si ottiene
Certificato di residenza.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Autocertificazioni: nessun costo. Per i certificati marca da bollo da € 16,00. Sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo esclusivamente quando l'esenzione è prevista da una specifica norma di legge, espressamente dichiarata dal richiedente.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.